REQUISITO 1
“Controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller)”
La tecnologia PLC (Programmable Logic Controller) permette di creare e mantenere una automazione attraverso istruzioni in formato digitale.
Queste istruzioni sono gestite attraverso interfacce di comunicazione che sono in grado di rilevare tramite sensori le condizioni operative dell’impianto o comandare delle operazioni.
Quest’ultima funzione è esattamente lo scopo di ConnectBox 4.0: interfacciandosi con un macchinario non connesso, è in grado di comunicare costantemente lo stato e le condizioni di utilizzo dello stesso oltre che ricevere (e quindi far applicare alla macchina) degli ordini operativi.
REQUISITO 2
“Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program”
Prevede che l’azienda sia dotata di un sistema informatico per la gestione dei dati e che sia connesso con i dispositivi di controllo delle macchine previste dal requisito 1.
Quindi c’è bisogno che il gestionale aziendale possa interfacciarsi con le macchine e leggerne e monitorarne lo stato di funzionamento. Questa connessione è quindi anche dal sistema informativo verso la macchina.
ConnectBox 4.0 si interfaccia con il gestionale aziendale esportando e importando dati operativi importanti e assicurando che ci sia un interscambio customizzato in base alle esigenze aziendali e al sistema gestionale utilizzato in azienda.
REQUISITO 3
“Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo”
Riguarda l’integrazione del macchinario con la logistica del flusso produttivo, soprattutto in caso di attività svolte in più stabilimenti o integrata con i fornitori esterni.
In quest’ottica è indispensabile un sistema di controllo dello stato di avanzamento della produzione o del piano di approvvigionamenti.
Grazie a ConnectBox 4.0 è possibile monitorare ed automatizzare questi aspetti: comunica ed esporta in tempo reale i dati riguardanti ad esempio i livelli di consumo delle materie prime. Questi dati, opportunamente configurati, possono fornire stime sugli approvvigionamenti segnalando o automatizzando l’eventuale riordino di materiali di consumo ecc..
REQUISITO 4
“Interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive”
L’esperienza utente nell’iterazione diventa centrale e necessaria per una fruizione più semplice ed intuitiva dei macchinari da remoto.
ConnectBox 4.0 utilizza 3 tipologie di interfaccia: una App dedicata per monitorare i macchinari da smartphone ovunque. Inoltre un’Area Riservata con un pannello di controlla facile e intuitivo. Oltre all’esportazione programmata di dati verso il gestionale aziendale e alle interfacce previste al suo interno.
REQUISITO 5
“Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.”
Sicurezza, salute e igiene del lavoro sono fondamentali nell’ Industria 4.0 , obiettivi da raggiungere attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
ConnectBox 4.0 rispetta tutte le normative CE oltre ad includere la funzione di spegnimento da remoto in caso di problemi in assenza dell’operatore.