SCADA è l’acronimo di Supervisory control and data acquisition, un sistema di elementi software e hardware utili alle aziende per:
- Controlla i processi industriali localmente o in remoto;
- Monitora, raccoglie ed elabora i dati in tempo reale;
- Utile per interagire direttamente con dispositivi come sensori, valvole, pompe, motori e altro ancora tramite il software di interfaccia (HMI);
- Registra gli eventi in un file di registro;
I sistemi SCADA sono fondamentali per le organizzazioni industriali poiché aiutano a mantenere l’efficienza, elaborare i dati per decisioni e comunicare problemi nel sistema per eliminare i tempi di fermo. L’architettura SCADA di base inizia con PLC o RTU. PLC e RTU sono microcomputer che comunicano con una serie di elementi come macchine di fabbrica, HMI, sensori e dispositivi finali e quindi indirizzano le informazioni da tali oggetti ai computer con il software SCADA.
Il software SCADA elabora, distribuisce e visualizza i dati, aiutando gli operatori e gli altri dipendenti ad analizzare i dati e prendere decisioni importanti.
Ad esempio, il sistema SCADA avvisa rapidamente un operatore se un lotto di prodotto mostra un’elevata incidenza di errori. L’operatore può mettere in pausa l’operazione e visualizza i dati del sistema SCADA tramite un HMI per determinare la causa del problema. L’operatore può esaminare i dati per capire quale macchina non funziona correttamente.